Benvenuti nel modulo 3

Spalla

 Il percorso SIOT Academy per la chirurgia protesica di spalla persegue la formazione di chirurghi ortopedici specialisti determinati a dedicarsi in futuro a questa superspecialità. La prima tappa consiste in attività di autoapprendimento o consolidazione di conoscenze già acquisite, per uniformare le basi teoriche. La seconda tappa prevede attività pratica con il supporto di chirurghi esperti, dall’analisi dello scenario clinico e strumentale, alla elaborazione delle soluzioni, fino alla pianificazione ed attuazione della soluzione chirurgica. Ogni singola esperienza pratica verrà completata a distanza con l’analisi dei risultati strumentali e clinici, in modo da dare ad ogni esperienza senso compiuto. La terza tappa consentirà al discente di dimostrare l’avvenuto apprendimento mediante l’esercizio pratico su cadavere e mediante esame scritto e orale. Il completamento del percorso frutterà l'attestazione finale del livello teorico-pratico raggiunto, rilasciata da un organismo certificatore.

Termine ultimo per l'invio delle candidature
20 giugno 2025 ore 08.00 AM

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COORDINATORI DEL CORSO

Coordinatori del corso

Dr.ssa Erika Maria Viola

Dr.ssa Erika Maria Viola

Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
ASST Cremona, Ospedale di Cremona

Spalla opr modulo
eccellenzasiot2025

PROGRAMMA

PARTE TEORICA | AUTOFORMAZIONE | ECM

Il percorso ECM del Progetto SIOT Academy si compone di UNA SESSIONE DI AUTOFORMAZIONE relativa allo studio delle tematiche rielaborate come corsi FAD (1 FAD per modulo) per un totale di 4 corsi FAD rispettivamente su anca, ginocchio, spalla, robotica e computer assistita; I contenuti SARANNO UNIFORMATI (testi, articoli, video, presentazioni) in termini quantitativi nei diversi moduli in modo da uguagliare il numero dei crediti erogati per singola FAD. Per ogni FAD sarà erogabile 1 credito per ora formativa. Il TEMPO previsto per le varie attività studio/formazione è stabilito in 50 ORE, e l’ammontare completo di crediti per ogni discente in 50 CREDITI (che corrisponde al fabbisogno annuale). I discenti dovranno collegarsi alla piattaforma ECM EDUBIT registrarsi al corso e scaricare tutto il materiale formativo per iniziare il percorso ECM.
  • 2 LIBRI DI TESTO
  • 5 VIDEO anatomici e di tecnica chirurgica
  • 10 PRESENTAZIONI IN FORMATO VIDEO-AUDIO
  • 10 ARTICOLI SCIENTIFICI in formato pdf tratti da riviste Open access
  • BIBLIOGRAFIA
Seguirà la valutazione dell’apprendimento e del gradimento del percorso formativo tramite nuovo collegamento alla piattaforma e l’effettuazione del TEST ECM (con un numero di 150 domande a risposta multipla congrue con il numero di ore del corso e con il 75% di risposte esatte e 5 tentativi). Al termine Attestato ECM ed Erogazione dei crediti

VISITING SURGEON

I discenti in sala operatoria assistono alla seduta chirurgica; la sessione prevede lo studio preliminare dei casi clinici, la partecipazione interattiva all’intervento con domande durante l’attività chirurgia e feedback diretto, la discussione dei quadri radiologici, l’analisi di criticità e complicanze insorte prima dell’intervento pratica di protesizzazione. 07:30-08:30 DISCUSSIONE CASI CLINICI Valutazione Planning chirurgico Dimostrazione dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato Posizionamento pz sul letto operatorio e descrizione dell’approccio chirurgico Preparazione del campo sterile 08:30-10:30 SEDUTA CHIRURGICA Intervento chirurgico (il discente può essere incluso nell’equipe chirurgica se il chirurgo ospitante è favorevole e non vi sono incompatibilità quali ad esempio: discente assunto nel SSN – Faculty ospitante in ospedale sanità privata). L’intervento verrà descritto dal membro della faculty in ogni passaggio saliente. Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio. Valutazione RX post-op e discussione finale con equipe chirurgica coinvolgente tutta l’impostazione post-operatoria dei pazienti trattati. 10:30-11:30 Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito. 11:30-15:00 Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica. 15:00-16:00 A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata. Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata

COLLOQUIO ONLINE

Superato il test ECM con il 75% di risposte esatte, il discente dovrà sostenere entro fine luglio per via telematica un colloquio della durata di 10-15 min/candidato, al quale verrà attribuito un punteggio minimo di 18/30.  

CADAVER LAB

Il discente dovrà dimostrare al membro della Faculty di saper effettuare l’impianto protesico prescelto e di aver acquisito gli skills tecnici necessari e sufficienti per la procedura chirurgica.

07:30-08:30
Inizio giornata mattina con discussione dell’intervento chirurgico in programma Planning chirurgico ad opera del discente.
Dimostrazione di conoscenza dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato da parte del discente.
Il discente procederà al Posizionamento dello specimen e descriverà l’approccio chirurgico.
Preparazione del campo chirurgico con disegno di tutti i landmarks anatomici oltre all’incisione sempre da parte del discente.

08:30-10:30
Intervento chirurgico effettuato dal discente
L’intervento verrà descritto al membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Discussione finale tra discente ed equipe chirurgica sulle criticità della procedura ed eventuali complicanze intra-operatorie e di tutto quanto messo in atto per ridurre al minimo le complicanze possibili del post-operatorio.

10:30-11:30
Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito

11:30-15:00
Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.

15:00-16:00
A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.
Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata.

CONGRESSO SIOT

Assemblea Ordinaria dei Soci
Consegna Diplomi
Durante l’Assemblea dei Soci premiazione e rilascio dei diplomi.

PARTE TEORICA | AUTOFORMAZIONE | ECM

Il percorso ECM del Progetto SIOT Academy si compone di UNA SESSIONE DI AUTOFORMAZIONE relativa allo studio delle tematiche rielaborate come corsi FAD (1 FAD per modulo) per un totale di 4 corsi FAD rispettivamente su anca, ginocchio, spalla, robotica e computer assistita; I contenuti SARANNO UNIFORMATI (testi, articoli, video, presentazioni) in termini quantitativi nei diversi moduli in modo da uguagliare il numero dei crediti erogati per singola FAD.

Per ogni FAD sarà erogabile 1 credito per ora formativa.

Il TEMPO previsto per le varie attività studio/formazione è stabilito in 50 ORE, e l’ammontare completo di crediti per ogni discente in 50 CREDITI (che corrisponde al fabbisogno annuale).

I discenti dovranno collegarsi alla piattaforma ECM EDUBIT registrarsi al corso e scaricare tutto il materiale formativo per iniziare il percorso ECM.

  • 3 LIBRI DI TESTO
  • 5 VIDEO anatomici e di tecnica chirurgica
  • 10 PRESENTAZIONI IN FORMATO VIDEO-AUDIO
  • 10 ARTICOLI SCIENTIFICI in formato pdf tratti da riviste Open access
  • BIBLIOGRAFIA


Seguirà la valutazione dell’apprendimento e del gradimento
del percorso formativo tramite nuovo collegamento alla piattaforma e l’effettuazione del TEST ECM (con un numero di 150 domande a risposta multipla congrue con il numero di ore del corso e con il 75% di risposte esatte e 5 tentativi).

Al termine Attestato ECM ed Erogazione dei crediti

VISITING SURGEON

I discenti in sala operatoria assistono alla seduta chirurgica; la sessione prevede lo studio preliminare dei casi clinici, la partecipazione interattiva all’intervento con domande durante l’attività chirurgia e feedback diretto, la discussione dei quadri radiologici, l’analisi di criticità e complicanze insorte prima dell’intervento pratica di protesizzazione.


07:30-08:30 DISCUSSIONE CASI CLINICI

Valutazione Planning chirurgico
Dimostrazione dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato
Posizionamento pz sul letto operatorio e descrizione dell’approccio chirurgico
Preparazione del campo sterile


08:30-10:30 SEDUTA CHIRURGICA

Intervento chirurgico (il discente può essere incluso nell’equipe chirurgica se il chirurgo ospitante è favorevole e non vi sono incompatibilità quali ad esempio: discente assunto nel SSN – Faculty ospitante in ospedale sanità privata).
L’intervento verrà descritto dal membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Valutazione RX post-op e discussione finale con equipe chirurgica coinvolgente tutta l’impostazione post-operatoria dei pazienti trattati.


10:30-11:30
Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito.


11:30-15:00
Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.


15:00-16:00
A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.


Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata

Colloquio online
Superato il test ECM con il 75% di risposte esatte, il discente dovrà sostenere entro fine luglio per via telematica un colloquio della durata di 10-15 min/candidato, al quale verrà attribuito un punteggio minimo di 18/30.

CADAVER LAB

Il discente dovrà dimostrare al membro della Faculty di saper effettuare l’impianto protesico prescelto e di aver acquisito gli skills tecnici necessari e sufficienti per la procedura chirurgica.


07:30-08:30
Inizio giornata mattina con discussione dell’intervento chirurgico in programma Planning chirurgico ad opera del discente.
Dimostrazione di conoscenza dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato da parte del discente.
Il discente procederà al Posizionamento dello specimen e descriverà l’approccio chirurgico.
Preparazione del campo chirurgico con disegno di tutti i landmarks anatomici oltre all’incisione sempre da parte del discente.


08:30-10:30
Intervento chirurgico effettuato dal discente
L’intervento verrà descritto al membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Discussione finale tra discente ed equipe chirurgica sulle criticità della procedura ed eventuali complicanze intra-operatorie e di tutto quanto messo in atto per ridurre al minimo le complicanze possibili del post-operatorio.


10:30-11:30
Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito


11:30-15:00
Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.


15:00-16:00
A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.
Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata

Congresso SIOT – Assemblea Ordinaria dei Soci
Consegna Diplomi
Durante l’Assemblea dei Soci premiazione e rilascio dei diplomi.

SIOTACADEMY

Coordinatori del modulo 4

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02
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Iscrizione

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03
Step

Percorso Studio

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04
Step

Esami e Certificato

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Dr.ssa Erika Maria Viola
Dr.ssa Erika Maria Viola

Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
ASST Cremona, Ospedale di Cremona

Roberto Civinini
Prof. Roberto Civinini

Professore Ordinario
Università degli Studi di Firenze
Direttore SOD di Ortopedia
A.O.U. Careggi, Firenze