La chirurgia robotica rappresenta un’evoluzione strategica nella gestione della patologia degenerativa dell’anca, con un impatto significativo sulla precisione del posizionamento protesico, la riproducibilità tecnica e la personalizzazione dell’intervento. Il corso si propone di fornire un aggiornamento mirato sulle indicazioni, i vantaggi clinici, le criticità operative e le prospettive future della chirurgia robot-assistita. Il programma include sessioni teoriche, analisi di casi clinici e dimostrazioni pratiche, con l’obiettivo di trasferire competenze utili all’integrazione della tecnologia nella pratica chirurgica quotidiana.
Direttore Dipartimento Osteoarticolare
AUSL Romagna
Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
Ospedale Santa Maria Delle Croci, Ravenna
Professore Ordinario
Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
Fondazione Policlinico Universitario
Campus Bio-Medico, Roma
Il percorso ECM del Progetto SIOT Academy si compone di UNA SESSIONE DI AUTOFORMAZIONE relativa allo studio delle tematiche rielaborate come corsi FAD (1 FAD per modulo) per un totale di 4 corsi FAD rispettivamente su anca, ginocchio, spalla, robotica e computer assistita; I contenuti SARANNO UNIFORMATI (testi, articoli, video, presentazioni) in termini quantitativi nei diversi moduli in modo da uguagliare il numero dei crediti erogati per singola FAD.
Per ogni FAD sarà erogabile 1 credito per ora formativa.
Il TEMPO previsto per le varie attività studio/formazione è stabilito in 50 ORE, e l’ammontare completo di crediti per ogni discente in 50 CREDITI (che corrisponde al fabbisogno annuale).
I discenti dovranno collegarsi alla piattaforma ECM EDUBIT registrarsi al corso e scaricare tutto il materiale formativo per iniziare il percorso ECM.
Seguirà la valutazione dell’apprendimento e del gradimento del percorso formativo tramite nuovo collegamento alla piattaforma e l’effettuazione del TEST ECM (con un numero di 150 domande a risposta multipla congrue con il numero di ore del corso e con il 75% di risposte esatte e 5 tentativi).
Al termine Attestato ECM ed Erogazione dei crediti
I discenti in sala operatoria assistono alla seduta chirurgica; la sessione prevede lo studio preliminare dei casi clinici, la partecipazione interattiva all’intervento con domande durante l’attività chirurgia e feedback diretto, la discussione dei quadri radiologici, l’analisi di criticità e complicanze insorte prima dell’intervento pratica di protesizzazione.
07:30-08:30 DISCUSSIONE CASI CLINICI
Valutazione Planning chirurgico
Dimostrazione dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato
Posizionamento pz sul letto operatorio e descrizione dell’approccio chirurgico
Preparazione del campo sterile
08:30-10:30 SEDUTA CHIRURGICA
Intervento chirurgico (il discente può essere incluso nell’equipe chirurgica se il chirurgo ospitante è favorevole e non vi sono incompatibilità quali ad esempio: discente assunto nel SSN – Faculty ospitante in ospedale sanità privata).
L’intervento verrà descritto dal membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Valutazione RX post-op e discussione finale con equipe chirurgica coinvolgente tutta l’impostazione post-operatoria dei pazienti trattati.
10:30-11:30
Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito.
11:30-15:00
Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.
15:00-16:00
A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.
Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata
Superato il test ECM con il 75% di risposte esatte, il discente dovrà sostenere entro fine luglio per via telematica un colloquio della durata di 10-15 min/candidato, al quale verrà attribuito un punteggio minimo di 18/30.
CADAVER LAB
Il discente dovrà dimostrare al membro della Faculty di saper effettuare l’impianto protesico prescelto e di aver acquisito gli skills tecnici necessari e sufficienti per la procedura chirurgica.
07:30-08:30
Inizio giornata mattina con discussione dell’intervento chirurgico in programma Planning chirurgico ad opera del discente.
Dimostrazione di conoscenza dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato da parte del discente.
Il discente procederà al Posizionamento dello specimen e descriverà l’approccio chirurgico.
Preparazione del campo chirurgico con disegno di tutti i landmarks anatomici oltre all’incisione sempre da parte del discente.
08:30-10:30
Intervento chirurgico effettuato dal discente
L’intervento verrà descritto al membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Discussione finale tra discente ed equipe chirurgica sulle criticità della procedura ed eventuali complicanze intra-operatorie e di tutto quanto messo in atto per ridurre al minimo le complicanze possibili del post-operatorio.
10:30-11:30
Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito
11:30-15:00
Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.
15:00-16:00
A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.
Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata.
Assemblea Ordinaria dei Soci
CONSEGNA DIPLOMI
Durante l’Assemblea dei Soci premiazione e rilascio dei diplomi.
PARTE TEORICA | AUTOFORMAZIONE | ECM
Il percorso ECM del Progetto SIOT Academy si compone di UNA SESSIONE DI AUTOFORMAZIONE relativa allo studio delle tematiche rielaborate come corsi FAD (1 FAD per modulo) per un totale di 4 corsi FAD rispettivamente su anca, ginocchio, spalla, robotica e computer assistita; I contenuti SARANNO UNIFORMATI (testi, articoli, video, presentazioni) in termini quantitativi nei diversi moduli in modo da uguagliare il numero dei crediti erogati per singola FAD.
Per ogni FAD sarà erogabile 1 credito per ora formativa.
Il TEMPO previsto per le varie attività studio/formazione è stabilito in 50 ORE, e l’ammontare completo di crediti per ogni discente in 50 CREDITI (che corrisponde al fabbisogno annuale).
I discenti dovranno collegarsi alla piattaforma ECM EDUBIT registrarsi al corso e scaricare tutto il materiale formativo per iniziare il percorso ECM.
Seguirà la valutazione dell’apprendimento e del gradimento del percorso formativo tramite nuovo collegamento alla piattaforma e l’effettuazione del TEST ECM (con un numero di 150 domande a risposta multipla congrue con il numero di ore del corso e con il 75% di risposte esatte e 5 tentativi).
Al termine Attestato ECM ed Erogazione dei crediti
VISITING SURGEON
I discenti in sala operatoria assistono alla seduta chirurgica; la sessione prevede lo studio preliminare dei casi clinici, la partecipazione interattiva all’intervento con domande durante l’attività chirurgia e feedback diretto, la discussione dei quadri radiologici, l’analisi di criticità e complicanze insorte prima dell’intervento pratica di protesizzazione.
07:30-08:30 DISCUSSIONE CASI CLINICI
Valutazione Planning chirurgico
Dimostrazione dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato
Posizionamento pz sul letto operatorio e descrizione dell’approccio chirurgico
Preparazione del campo sterile
08:30-10:30 SEDUTA CHIRURGICA
Intervento chirurgico (il discente può essere incluso nell’equipe chirurgica se il chirurgo ospitante è favorevole e non vi sono incompatibilità quali ad esempio: discente assunto nel SSN – Faculty ospitante in ospedale sanità privata).
L’intervento verrà descritto dal membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Valutazione RX post-op e discussione finale con equipe chirurgica coinvolgente tutta l’impostazione post-operatoria dei pazienti trattati.
10:30-11:30 Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito.
11:30-15:00 Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.
15:00-16:00 A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.
Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata
Colloquio online
Superato il test ECM con il 75% di risposte esatte, il discente dovrà sostenere entro fine luglio per via telematica un colloquio della durata di 10-15 min/candidato, al quale verrà attribuito un punteggio minimo di 18/30.
CADAVER LAB
Il discente dovrà dimostrare al membro della Faculty di saper effettuare l’impianto protesico prescelto e di aver acquisito gli skills tecnici necessari e sufficienti per la procedura chirurgica.
07:30-08:30
Inizio giornata mattina con discussione dell’intervento chirurgico in programma Planning chirurgico ad opera del discente.
Dimostrazione di conoscenza dello strumentario chirurgico e del modello protesico che verrà utilizzato da parte del discente.
Il discente procederà al Posizionamento dello specimen e descriverà l’approccio chirurgico.
Preparazione del campo chirurgico con disegno di tutti i landmarks anatomici oltre all’incisione sempre da parte del discente.
08:30-10:30
Intervento chirurgico effettuato dal discente
L’intervento verrà descritto al membro della faculty in ogni passaggio saliente.
Descrizione della gestione del paziente nel peri-operatorio.
Discussione finale tra discente ed equipe chirurgica sulle criticità della procedura ed eventuali complicanze intra-operatorie e di tutto quanto messo in atto per ridurre al minimo le complicanze possibili del post-operatorio.
10:30-11:30
Nell’intervallo tra le procedure il discente dovrà descrivere per iscritto l’intervento a cui ha assistito
11:30-15:00
Si procederà alla ripetizione di quanto sopra per la seconda procedura organizzata nella giornata chirurgica.
15:00-16:00
A fine giornata, h 15.00 vi sarà un debriefing in cui il discendente avrà l’opportunità di fare domande e discutere i passaggi salienti delle chirurgie della giornata.
Scheda di Valutazione del Discente compilata dal tutor faculty alla fine della giornata
Congresso SIOT – Assemblea Ordinaria dei Soci
Consegna Diplomi
Durante l’Assemblea dei Soci premiazione e rilascio dei diplomi.
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Direttore Dipartimento Osteoarticolare
AUSL Romagna
Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia
Ospedale Santa Maria Delle Croci, Ravenna
Professore Ordinario
Direttore UOC Ortopedia
e Traumatologia
Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Roma
Professore Ordinario
Università degli Studi di Firenze
Direttore SOD di Ortopedia
A.O.U. Careggi, Firenze